Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, PREDICTIONS: chi sono i front runners? Come andranno le prossime eliminazioni? Che ci faranno col "solo contro tutti"?

Bentornati nelle nostre predictions, in cui provo a indovinare chi potrebbe uscire e chi invece ha le maggiori chances di andare in fondo!

Partiamo da chi, secondo me, si è distinto come Front Runner in questi 14 episodi e se, nell'ultima doppia, qualcuno ha preso o perso punti.

I Front Runners: c'è qualcosa oltre a Edoardo?

Già nell'analytics sulla 8 avevo fatto notare di come la camera di montaggio avesse delineato un chiaro winner edit su Edoardo, lasciando alle sue spalle poche speranze che qualcuno potesse essere un'alternativa credibile al suo successo finale.
Siamo alla puntata 14 e secondo me, in sostanza, ben poco è cambiato: il winner edit del disoccupato di Varese prosegue spedito più che mai, valorizzato anche dal primo successo individuale nella black mystery della 13. Edoardo c'è sempre nell'episodio: tra i suoi "dajeeeee cazzoooooo" per se o per i compagni fino ai confessionali in coppia con Leonardo o ai tanti confessionali in cui ci racconta che è sì bravo come lo dipingono (chef , colleghi e ospiti) ma comunque lui cerca di "abbassarsi" un po' rispetto all'immagine che ha nella masterclass (cita spesso il fatto che è importante portarsi a casa la pelle e salvarsi, descrive i suoi piatti come un po' "rozzi" o "ignoranti" nel senso buono dei termini).

Oltre a Edoardo non vedo un personaggio costruito con tante sfaccettature dal montaggio: come possibili finalisti mi sento di citare Bubu, descrittoci come bravo e chiamato diverse volte "secchione"; ha già incassato due successi individuali (tre con la prima mystery), ma oltre al fatto di essere molto pacato, un po' "trash" (vedi la trivella con Hue o la questione Juventus) sappiamo ben poco di lui a livello di racconto. 
Nicola ha recuperato un po' di quota dopo alcune doppie un po' anonime o con commenti che mi avevano fatto storcere il naso. Ha vinto la prima black mystery e ho la sensazione che ci possa essere un redemption arc nella prova di pasticceria che potrebbe portarlo al secondo successo individuale; la storyline con Junior MC non è stata molto usata nella masterclass e potrebbero riservarsi di utilizzarla più in là. Bene anche Hue, molto raccontata nonostante siano moltissimi i momenti da comic relief con chef Cannavacciuolo (e non solo); sembra le si voglia dare il taglio della concorrente che si "butta giù", che non stima tanto le sue capacità. Ma, grazie a un mentore che crede in lei (chef Cannavacciuolo nel caso), riesce a rialzarsi e ad arrivare in fondo (vedi Erica a MC5, per esempio). 

Dove andrà a parare la storyline di "Francesco contro tutti"?

E' sicuramente una delle principali trame di questa stagione: Francesco, rimasto l'unico superstite del suo mini-gruppo, contro tutti gli 11 rimasti nella masterclass, a quanto sembra "il gruppone".
L'episodio 14 è stato il culmine di questo scontro, con un Francesco insofferente e "accusante" e i colleghi che non sono sembrati molto contenti di averlo ancora in gara con loro.
Sulla carta, è una tipica storia "eroica": il "rejetto", i cui amici sono stati eliminati uno dopo l'altro, riesce a scalare la montagna e a sbaragliare la concorrenza, portando a casa il premio finale. In Masterchef, qualcosa di simile è riuscito solo a Tiziana in MC2, nel lontanissimo 2012. 
Non credo che Francesco possa avere questa traiettoria: ci è descritto come sì bravo, ma "quando vuole"; ci sono stati evidenziati fin troppi momenti in cui è apparso distratto o concentrato a "copiare" o a fare un po' il "furbetto" (vedi l'ultimo skill test con chef Chan o l'episodio delle gelatine nella black mystery). Il furbo (come definito da Sara e anche da Mattia) Francesco non credo riuscirà ad andare oltre la top-6/7; vedo la possibilità che possa riuscire a far fuori direttamente qualche membro del "team" avversario (magari proprio il "burattinaio" Mattia o la "strega" Sara?), ma più di quello non credo possa fare.
Sul versante del gruppone, Mattia mi pare il fulcro di tale gruppone; da Roberto fino a Edoardo e Leonardo, tutti hanno fatto capire quanto sia importante per mantenere morale e armonia nella masterclass. Per questo credo possa essere la sua l'eliminazione più "dolorosa" che avverrà nelle prossime puntate, magari nella doppia sanremese (vedi il "requiem" per Dalia nella sua eliminazione shock in top-10). 

Le prossime eliminazioni: chi non andrà in top-10

Prevedere le eliminazioni per questa sera è un bel casino: escludo assolutamente Edoardo, Hue, Francesco e Nicola. Bubu penso sopravviva tranquillamente così come Sara.
Vediamo le mie quote per le eliminazioni di questa sera!
  • Lavinia, 40%: credo sia la studentessa di Chieri la maggior candidata per l'uscita di scena in top-12. L'ultima doppia ha drasticamente abbassato le sue quote, con il piazzamento tra i peggiori due nella 13 e uno skill test da non-protagonista. A queste due indicazioni negative, c'è da aggiungere la pessima doppia di ingresso nella masterclass, in cui ha collezionato il titolo di peggiore dell'invention. Dopo la buona crescita avuta dalla 9 alla 12, credo che siano pronti per l'eliminazione della piemontese.
  • Laura, 25%: è da un po' di settimane che ritengo che la laziale sia pronta a lasciare, eppure finora mi ha sempre smentito (porta bene, basta vedere come il povero Nicky Brian venisse sempre scelto l'anno scorso per poi smentirmi categoricamente!😂). A suo svantaggio gioca sempre la sotto-esposizione in tante puntate e il fatto che non sappiamo molto di lei; credo che un errore potrebbe condannarla.
  • Roberto, 20%: dopo la "strigliata" ricevuta da Cannavacciuolo nel pressure della 12, in questa ultima doppia il focus non è stato sulla storia di redemption del lombardo, che è rimasto un po' nell'ombra rispetto ai compagni. Le strade sono due adesso: o ha un'esplosione che gli permette di risalire oppure la vedo grigia per il buon Roberto. Potrebbe essere la vittima del prossimo pressure.
  • Ollivier, 15%: dopo l'ottima prova vinta nella mystery della 11, Ollivier è tornato un po' in seconda linea. Non molto positivo il suo ultimo skill test, anche se l'accenno sul suo "essere timido" mi fa ben sperare sul fatto che magari vogliano costruire qualcosa su di lui. Sarei abbastanza sorpreso se uscisse stasera, ma non lo escludo.
Per oggi è tutto con le predictions! A stasera con la live reaction!💛

  

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi