Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics.

In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano!

Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"?

Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall, un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione.

Non posso invece ritenermi molto soddisfatto della prediction sull'eliminazione di Sara: l'avevo immaginata alla serata finale come quota per il 4° posto, invece è uscita per 5°, al posto di Mattia che avevo pensato fuori settimana scorsa. A ben ripensarci, c'erano due elementi che potevano aiutarmi a capire il non approdo alla top-4 di Sara, ovvero il suo 0 nella casella "vittorie individuali" (l'unica in top-5) e il fatto che, storicamente, molti villain chiudono la loro esperienza in quinta o sesta piazza (vedi Federica di MC10, Lucia di MC5, Arianna di MC4). La bergamasca chiude comunque con un bel percorso, ricco di molte sfaccettature e fatti interessanti su di lei.

Per l'ultima volta: chi sarà il 12° Masterchef italiano?

Fino a settimana scorsa la risposta era davvero già scritta per quanto mi riguarda: Edoardo, senza ombra di dubbio. Questa ultima doppia mi ha istillato qualche perplessità in più, ma Edoardo rimane sicuramente in pole position con un netto distacco sui suoi competitor.
Lui è stato IL protagonista di questa stagione: fin dalle selezioni si è fatto notare per il suo animo "caciarone" e disposto a caricare tutti i compagni, ben aperto al gioco di squadra. Una volta entrato in masterclass, ha dimostrato di poter però essere un serio contendente al titolo, piazzando sia dei bei piatti ma soprattutto venendo raccontato da TUTTI (chef, compagni, ospiti ed edit) come un possibile vincitore. A suo sfavore gioca il fatto che ha vinto meno rispetto a tutti i finalisti (sia individualmente che in gruppo), ma non per questo ci è stato mostrato meno talentuoso o con meno chance; anzi, si è costruito anche un racconto in cui hanno cercato di tenerlo "basso" rispetto a quanto bene stesse facendo nella masterclass (rimane ancora molto significativo il confessionale nella 19 in cui dice che, dopo il piazzamento tra i peggiori, è tornato tra gli OUTSIDER). La backstory è consistente, il talento è riconosciuto ed Edoardo è sempre stato ben presente nella classe e nei confessionali: direi che la mia quota vittoria per lui è del 70%.

Risale la china Bubu, che dopo l'ultima doppia ha riacquistato molti punti; un dato di fatto importante da considerare è che il 19enne è quello che ha conseguito il maggior numero di successi individuali di tutti i finalisti, elemento che lo tiene maggiormente a galla. La sua storia è abbastanza "classica" per un under uomo, sulla falsa riga di quella di Carmine dello scorso anno: ragazzo umile, ben disposto a crescere e fan favourite fin da subito, Bubu ha dimostrato di essere un contender per la finale fin da subito, grazie ai suoi innumerevoli successi; la sua storyline si è rilanciata (dopo qualche momento di affanno) con il bel momento della 18, in cui ha rivelato che la cucina è la sua strada e che avrebbe lasciato gli studi per seguirla. Da lì è definitivamente esploso, andando a vincere ancora e trovando una doppia stratosferica nella 21 e 22. Tuttavia, questa ultima doppia mi è sembrata quasi un "depistaggio", per non far sembrare la vittoria finale di Edoardo troppo scontata: hanno dato molto spazio a Bubu per renderlo un'alternativa veramente credibile al lombardo, quasi possa puntare a un sorpasso "all'ultima curva". Io la vedo francamente difficile, ma non impossibile: Bubu comunque conserva un bel racconto come possibile vincitore; do una "quota vittoria" del 25%, improbabile ma non una sorpresa troppo sconvolgente se avvenisse.

Hue credo sarà presente nella serata finale, ma per la vittoria finale credo ci sia poco da fare. A giocare in suo sfavore è un racconto spesso troppo "macchiettistico", che nella storia di Masterchef non si è mai associato a un vincitore. C'è sicuramente tanto di buono nella storyline della project assistant di Firenze, che si porta dietro la narrativa della semi-underdog che è riuscita ad approdare alle fasi finali della competizione nonostante credesse molto poco in se stessa. Dovrebbe scampare il 4° posto, ma oltre il ruolo di finalista non ce la vedo. Lascio un 5% di "quota vittoria", se vincesse sarebbe un'impresa miracolosa.

Mattia chiude la mia analisi odierna: non mi aspettavo di vederlo alla serata finale, anche se ha raccolto nel percorso un bel numero di successi (ben 5 individuali, secondo solo a Bubu). La sua storia nel programma non mi ha convinto pienamente, non tanto nel racconto personale (ben sviluppato, soprattutto nella storia della madre che è arrivata a una conclusione con la vittoria all'invention) ma nelle dinamiche con il resto del gruppo: lo scontro con Francescone, dopo l'uscita di quest'ultimo, si è un po' arenata senza una degna conclusione e la questione "burattinaio" è sembrata un po' mal sviluppata dalla camera di montaggio. Non credo riuscirà a presentare il suo menù nella ventiquattresima puntata, anche se si è rivelato un concorrente davvero forte e complesso.

Per oggi è tutto con gli articoli, buona finale a tutti!!

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc