Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, EP.12: esterna umbra e predictions su cosa accadrà!

Buonasera a tutti!

Oggi voglio provare a fare un esperimento: mettere insieme la classica analisi della puntata e le predictions per quello che accadrà nel futuro della stagione; vediamo se esce un pasticcio o è fattibile!😂

Partiamo da un breve riassunto di quanto successo lo scorso giovedì: i 12 sopravvissuti dall'ultimo invention si trovano in Umbria, alla Cascata della Marmora, dove devono convincere 35 ternani con dei piatti tipici. I rossi, guidati da Silvia, portano a casa la vittoria con lo score di 21-14 e condannano i blu di Bubu al pressure test; raggiunti da Sara, Roberto e Ivana, i 6 ex-blu affrontano la prova del minestrone creativo; a soccombere sarà Ivana, che esce di scena al 15° posto.

Analisi dell'edit e del montaggio

Partiamo dalla tabella confessionali dell'episodio:
Stavolta a ottenere più confessionali è Bubu, che incassa 9 crocette; il capitano blu, dopo aver selezionato in maniera casuale il suo team in masterclass, riesce a mostrare il suo lato strategico nella scelta del capitano avversario e nei ruoli di ciascuno dei rossi nella cucinata.
Il suo ragionamento verte sulla scelta di Silvia come team leader per "metterla alla prova" in quanto non emersa molto nella masterclass; Francesco S. conferma la bontà della scelta del 19enne, affermando che Silvia non è un "collante" per i rossi. Inoltre, la scelta del colore blu non è casuale per Bubu, che predilige il menù col pesce di lago per levarlo a Mattia; proprio quest'ultimo fa notare, in confessionale, che Bubu ha dato un messaggio chiaro con queste scelte: "ok sono giovane, ma VOGLIO VINCERE" interpreta il trentino. 
Alla fine, le scelte di Bubu non si rivelano vincenti (specie quella di piazzare l'amico Nicola a fare il dolce, ago della bilancia) e l'edit non manca di farcelo notare. Una puntata "a tinte miste" per il giovane studente di archeologia, che ci viene mostrato come strategico ma non abbastanza (alla fine la sua strategia non si rivela vincente, specie tra i suoi) e come pari-responsabile a Nicola della sconfitta; se avessero voluto, avrebbero potuto renderlo "meno responsabile" della perdita. Comincia a mostrare qualche segnale negativo l'edit fin qui complessivamente buono di Bubu, che a mio parere perde un po' di quota rispetto ai suoi giovani competitors.

Francamente non vedo benissimo nemmeno Nicola in questo ultimo periodo: incassa un confessionale molto negativo dalla compagna Hue, che descrive il 20enne di Bagnacavallo come "molto preciso ma FREDDO, non dolce come Ollivier"; l'aggettivo freddo, nel programma del cuore e della passione non è un buon segno. Al pressure viene additato come responsabile della sconfitta blu a causa (per la seconda volta di fila) della sua non brillante performance in pasticceria mentre, agli assaggi, chef Bruno gli fa notare che quando vuole strafare non va bene; Nicola continua il pensiero dello chef conterraneo: "spesso esagero, ho troppe idee nella testa". Barbieri conclude spronando lo studente romagnolo con un "vedi di far lavorare il cervello che sei giovane". Insomma. una doppia complessivamente non buonissima per Nicola, che perde un po' di terreno rispetto alle puntate precedenti. Trovo però ci sia ancora una possibilità di rendercelo un'alternativa credibile al successo finale (per ora scontato di Edoardo), ma deve arrivare qualche conferma nelle prossime doppie; altrimenti, non escludo sia un contendente per una possibile eliminazione shock.

Passerei a Francesco S., nel bene e nel male sempre presente: oggi emerge con ben 4 confessionali con il meno, a segnalare il suo ruolo di narratore delle dinamiche della stagione. E' lui ad accennare del "clan" della masterclass e addirittura ad assegnare a ciascun componente un nome specifico: Mattia è il "burattinaio", Sara rimane "la strega" e Edoardo viene nominato lo "strillone"; notiamo diversi contrasti specialmente con quest'ultimo, con il quale c'è una piccola scaramuccia al pressure. Tuttavia, lo scontro più interessante in prospettiva sembra essere quello con Mattia, il quale ha già avuto modo, in precedenza, di esprimere una certa antipatia per il romano; anche in questo episodio critica il minestrone di Francesco e sembra aprire una dinamica pronta a consumarsi nelle prossime doppie; a questo punto mi sembra conclusa la storyline con Sara, culminata nella prova a coppie della 9. La conseguenza di questo scontro chiuso credo possa danneggiare più le possibilità della bergamasca di andare avanti di quelle del romano, che sembra avere molte più storyline aperte rispetto alla collega. Gli editor ci stanno dipingendo una villain più "arrogante" sul personaggio di Sara, edit che ricorda quello di Gilberto a MC8 (anche il confessionale finale dell'impiegata è una conferma a mio parere: "sembra mi vogliano lasciare lì (tra gli ultimi a salire, ndr) per mettermi al mio posto" + l'alterco con chef Cannavacciuolo sul brodo). Francesco S., invece, sembra si avvii a un percorso alla "uno contro tutti", pur fiancheggiato da qualche "amico" per strada (sembra Giuseppe e Silvia); molto più positivo di Sara però il suo "villain edit", tendente al caciarone/simpaticone-andante più che sulla figura "dell'arrogante" che hanno voluto costruire sulla 27enne di Pradalunga.

Merita una menzione anche il buon Roberto, che esce finalmente dalla dinamica monocorde delle citazioni del mondo del calcio per costruirsi un minimo di storyline narrativa: dopo il pessimo risultato conseguito nell'invention, arriva al pressure con la prospettiva di farsi "guidare dal caos" nella scelta degli ingredienti per il minestrone. All'assaggio, il progettista meccanico spiega che sta facendo fatica a sbloccarsi a livello culinario, per cui ha lasciato la parte razionale da parte; ottiene degli ottimi complimenti e viene dichiarato salvo per primo, una sorta di mini-vittoria. Dopo essere volato in balconata, rivela: "ho capito quale Roberto deve affrontare le prove". Ci sono due strade possibili per il 34enne di Fombio: o questo si è rivelato un classico fuoco di paglia, con il ragazzo che si "scioglierà" entro le prossime doppie (come esempio mi viene in mente Nicholas lo scorso anno oppure Andrea di MC9) oppure potrebbe aprirsi una strada di crescita personale e uno sbocciamento a livello di piatti, che potrebbe portarlo magari in top7/8 (mi sembra difficile più avanti di così al momento).

Termino l'articolo lasciando le mie quotazioni sulle eliminazioni per la puntata di stasera:
  • Silvia, 50%: dopo l'ultima esterna in cui non è stata messa in buona luce da compagni e chef, non credo che Silvia abbia grandi chance di fare strada; penso che allo skill test possa soccombere, non ha grandi storyline con altri e non è stata messa in evidenza la sua bravura né dai compagni né dagli chef.
  • Laura, 25%: dopo la buona puntata 11, credo che per Laura non sia rimasto tanto spazio nella masterclass. Non mi sembra che la camera di montaggio stia investendo su di lei, troppe le puntate in cui è stata sottoesposta. Potrebbe pagare un errore tecnico nella 13 e uscire nel pressure a 3 della black mystery.
  • Giuseppe, 15%: dopo l'ottima esterna calabrese, in cui era emerso il suo lato strategico, sembra che il 43enne sia stato "ristretto" al suo "personaggio pugliese", lato comico/macchiettistico. Penso sia una sorta di "regressione" dalla camera di montaggio che indica un interesse sicuramente diminuito per il barese. Potrebbe essere la vittima dello skill test.
  • Roberto, 10%: nonostante l'ottimo momento nell'ultimo pressure, Roberto potrebbe cadere nella prossima doppia; la ritengo la scelta più improbabile ma non sarebbe totalmente inaspettato
Per oggi è tutto, a tra poco con la live reaction su Instagram e Twitter!


Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie...

MASTERCHEF 11: Le selezioni ci possono dire qualcosa sul percorso dei concorrenti? - Parte 2

Buon 25 aprile a tutti! Masterchef Analytics torna con la seconda parte dell'analisi compiuta sulle selezioni dell'11° stagione di Masterchef, raffrontate con il percorso poi compiuto nella Masterclass. Se volete recuperare la prima parte dell'analisi cliccate qui ! Ecco i 10 concorrenti che prenderemo in esame oggi: Federico: il 30enne di origine argentina riceve una selezione piuttosto importante ; riesce a raccontare tutta la sua storia (emigrato dall'Argentina a Formentera, dove il padre li ha sostenuti e poi ha aperto un'attività nel campo della ristorazione) e a farci capire la sua motivazione per vincere: far fiero il padre e il figlio di 5 anni, il motivo (ci racconta) per cui si è trasferito a Milano. Riceve tre sì e, quando si allontana, sentiamo i commenti dei giudici dirci " ha fame, vuole arrivare ". Insomma, la selezione ci presenta un potenziale vincitore e front-runner: il percorso, tuttavia, non ci restituisce tali sensazioni. Di Federico...

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi...