Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, EP.8: It's Edoardo's world and we are just living in it!

Bentornati su Masterchef Analytics!

Tuffiamoci subito nel primo skill test della stagione, con ospite speciale chef Davide Scabin (questo throwback alla prima stagione non ha fatto piangere solo me vero?)

Tranquilli, presto capirete anche il significato del titolo dell'articolo😂

Analisi dell'edit e del montaggio

Come sempre, orientiamoci con la tabella sui confessionali ricevuti da ciascun concorrente in questo episodio (se avete bisogno di una legenda per i colori delle crocette ecco il link)

Da questa tabella, spiccano i nomi di Letizia (una delle eliminate) e di Silvia, salva al terzo step. Tuttavia, oggi non voglio occuparmi di loro nella mia analisi.

Partiamo dal grosso elefante nella stanza: sembra evidente, da queste prime due doppie, di come il racconto ci stia portando sempre di più verso una vittoria di Edoardo.
Dopo averne già trovato dei segnali nella 6, questa doppia mi ha dato questa certezza. Grande disclaimer però: siamo alle prime puntate, quindi tutto potrebbe cambiare già stasera, anzi me lo auguro in modo da avere un racconto più dinamico. 
Questa doppia ha avuto l'effetto di aver rafforzato moltissimo il disoccupato di Varese, anche "falciando" un bel po' le chance dei suoi avversari.
Ma andiamo con ordine: già nella 7, inconsciamente, Rachele si oppone in negativo al positivo Edoardo, criticando la sua scelta di andare sul classico con il filetto al pepe verde; la scelta si rivelerà però fatale per la milanese, che cadrà nella mystery e successivamente andrà a casa. Durante il pressure, non riusciamo a focalizzarci sui tanti (troppi) concorrenti in balconata, ma Edoardo riesce a procurarsi il suo spazio comunque: dice che preferirebbe stare lui sotto a "soffrire" al posto di Rachele in questo difficile pressure, tanto un pressure ce l'ha già in saccoccia. 
Nello skill test, dopo una salvezza conquistata subito con gli gnocchi, il lombardo raggiunge in balconata il collega Francesco S., il quale, come ci ricorda lo stesso Edoardo in un confessionale, non esita a sparare a zero sui compagni sotto. Il 26enne di Varese fa il plateale gesto di allontanarsi dal romano; una metafora che l'edit ci consegna per sottolinearci che Edoardo non è il tipo da scontri o commenti cattivelli; un altro bel segnale per il suo winner edit in costruzione.

A rafforzare questa mia tesi c'è un lavoro parallelo della camera di montaggio, che al momento sembra aver creato una voragine attorno a Edoardo in termini di vittoria finale: l'uscita di un contendente credibile come Francesco G. già in questa puntata è un grande segnale. Francamente era una delle mie scommesse per un approdo in top-3, soprattutto per come buona era sembrata la sua selezione, messa anche in evidenza dal canale youtube del programma. Invece doccia fredda per il fotografo di Cesena, che esce in maniera decisamente sorprendente in questo skill test, lasciando i giudici (e il pubblico) con delle parole molto strane: "ricordatevi che (voi giudici) non avete davanti solo aspiranti chef, ma anche persone!". Insomma, l'impressione che mi sono fatto è che sia successo qualcosa dietro le quinte, ma non lo sapremo mai. Potrebbe centrare con l'eliminazione in questo skill test? Chissà.

Inoltre, prosegue il percorso da villain di Sara, che incassa un'altra doppia che la sta chiaramente portando a un villain edit à là Maria Teresa di MC9 o Gilberto di MC8; in sole queste due puntate, sentiamo pronunciare alla bergamasca frasi tipo "spero qualcuno abbia fatto peggio di me" o "una l'abbiamo fatta fuori" dopo l'uscita di Letizia. Inoltre, dà della "presuntuosa" alla stessa Letizia, la quale critica Sara dopo che nel primo livello dello skill test sono finite entrambe sotto la balconata: "perché uno deve andare sopra a un altro e rispondere? Mi urta! Non accetta le critiche" (ndr, accade dopo che Cannavacciuolo rivolge una critica a Letizia, alla quale risponde invece Sara in modo piccato).
Credo che l'impiegata lombarda abbia chance di andare abbastanza lontano (in quanto villain di lungo respiro), ma i produttori di Masterchef non si sognerebbero mai di farla vincere: troppo negativizzata.

Nicola continua un buon percorso, infarcito anche in questa prova di complimenti (da Scabin); mi preoccupa però la sua poca presenza nell'episodio (solo un confessionale incassato), ma penso che il suo sia un racconto che esploderà più in là. Al momento, mi sembra l'unica alternativa credibile alla vittoria di Edoardo: troppo sottoesposto Ollivier e troppo macchiettistiche Hue e Francesca; Lavinia potrebbe emergere dal fondo, ma la sua prima doppia è fin troppo negativa per poter pensare a lei come vincitrice. Bubu è sì un personaggio positivo, ma ancora non ha ottenuto particolari elogi per la sua bravura (anche se in questo skill test qualcosa di è intravisto).

Insomma, o Edoardo è una gigantesca distrazione (vedi Maxwell MC10 o Giulia a MC6), oppure si avvierà a vincere in maniera molto simile a quanto fatto da Aquila a MC10: praticamente unico front-runner fino all'esplosione di Irene nella parte finale della stagione.

Questa doppia già ci dirà di più sulle reali possibilità di Edoardo di vincere, ma al momento we are in Edoardo's world, and we are just living in it!

P. S. chiudo l'articolo citando l'interessante arc ricevuto da Leonardo, in quale ci viene mostrato molto abbattuto dopo le prime due prove non superate ("a volte penso di non meritare di essere qui" + "non ho dimostrato nulla di quello che sono, ho un talento nascosto e devo trovarlo") per poi salire trionfalmente in balconata dopo l'ottima milanesa, incassando anche i complimenti di Scabin. Un profilo molto interessante, ma temo che Leonardo sarà il primo under-uomo a cadere in questa edizione, visto che dall'edit preferiranno focalizzarsi su Bubu e Nicola.

A tra poco con la live reaction!
Au revoir💝

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie...

MASTERCHEF 11: Le selezioni ci possono dire qualcosa sul percorso dei concorrenti? - Parte 2

Buon 25 aprile a tutti! Masterchef Analytics torna con la seconda parte dell'analisi compiuta sulle selezioni dell'11° stagione di Masterchef, raffrontate con il percorso poi compiuto nella Masterclass. Se volete recuperare la prima parte dell'analisi cliccate qui ! Ecco i 10 concorrenti che prenderemo in esame oggi: Federico: il 30enne di origine argentina riceve una selezione piuttosto importante ; riesce a raccontare tutta la sua storia (emigrato dall'Argentina a Formentera, dove il padre li ha sostenuti e poi ha aperto un'attività nel campo della ristorazione) e a farci capire la sua motivazione per vincere: far fiero il padre e il figlio di 5 anni, il motivo (ci racconta) per cui si è trasferito a Milano. Riceve tre sì e, quando si allontana, sentiamo i commenti dei giudici dirci " ha fame, vuole arrivare ". Insomma, la selezione ci presenta un potenziale vincitore e front-runner: il percorso, tuttavia, non ci restituisce tali sensazioni. Di Federico...

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi...