Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22.
Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia!

Analisi dell'edit e del montaggio

Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo. Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi:
  • ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente "fuori luogo" rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie perché va un po' a tratteggiarlo come "superiore" quando il suo personaggio si è sempre contraddistinto per viaggiare under the radar. Un primo segnale. 
  • la pessima figura con la carpa nella mystery, sottolineata da chef ed edit
  • la tensione in tutta la prova dell'invention, anche per sua stessa ammissione ("l'ospite mi mette dubbi e toglie sicurezze in me"); anche il fatto di presentare i due piatti sembra essere più per paura che per altro
  • l'esterna in generale non mette minimamente in luce le sue abilità e l'edit non esita a mostrarci le sue difficoltà: dai tagli rimediati durante la preparazione al risultato non eccezionale del suo piatto; è lui a ricevere le critiche maggiori dagli chef durante l'assaggio. Infine, chef Colagreco, pur complimentandosi con lui per la curiosità e la voglia di imparare, lo taccia di essere "troppo entusiasta" e che l'entusiasmo, seppure positivo, va controllato
  • Il primo step del pressure è per Edoardo un altro momento-no: realizza un piatto che lui stesso denomina "ho fatto schifo", scatenando le ire di Chef Barbieri.
Insomma, messi tutti insieme, sono tanti gli elementi che mi fanno storcere il naso su Edoardo in questa doppia. Questo "massacro" ha le potenzialità per togliere a Edoardo la vittoria che fino a settimana scorsa ritenevo praticamente sicura?
Io mi sento di dire di no; è vero che ci sono stati molti momenti negativi, più di quanti Edoardo ne abbia mai racimolati in tutto il suo percorso; ma non dimentichiamoci che, nel corso della doppia, non hanno esitato anche a fargli un mucchio di complimenti: dall'endorsement sul suo essere controcorrente nella mystery (con l'assegnazione della carpa e la positiva definizione di Barbieri: "anticonformista non per scelta") alla consapevolezza di essere cresciuto nel percorso (confermata da chef Bruno, che gli confida di aver visto in lui molte sfaccettature e creatività). Il piatto dell'invention, nonostante i timori iniziali, riceve un fiume di complimenti e, al pressure, nel piatto con spada e pomodorini, viene chiamato salvo per primo, ricevendo un elogio importante da chef Locatelli ("questa è la tua strada: pulizia, rigore e perfetta organizzazione del lavoro"). 
Insomma, è certamente la peggiore doppia di Edoardo da quando è in masterclass, ma direi che tutto sommato non ne esce distrutto; il suo rimane comunque il profilo più vicino al winner edit di tutti.

Doppia a dir poco sontuosa per il 19enne di Vico (Equense!) Bubu, che, in extremis, diventa effettivamente un contender importante per il successo finale. Innanzitutto, arricchisce ulteriormente il suo bottino individuale di successi con un'altra mystery e, soprattutto, la prova dello stellato, superando Mattia all'ultima curva sulle vittorie individuali accumulate (6 a 5). In più, dopo alcune puntate un po' anonime, dove non era stato troppo approfondito e raccontato, trova alcune narrative interessanti: si rimpingua quella del "secchione" (Roberto dice scherzosamente, alla sua uscita, che Bubu "ti spiega scientificamente" i piatti + Edoardo che alla fine della 21 dice che Bubu è "scoppiato per lo studio") e si aggiunge quella del "paladino dei nerd/sfigati" dopo il successo alla mystery, in cui si dice fiero di esserlo. Inoltre, riceve una marea di complimenti sempre alla mystery, dove Barbieri si sbottona parecchio, sostenendo che Bubu è "uno dei pochissimi NELLA STORIA DEL PROGRAMMA che recepisce il messaggio, elabora e mette in pratica". Se a questo assommiamo anche i complimentoni beccati in esterna da chef Colagreco, Bubu riceve una doppia dall'edit STELLARE, corroborando le sue chance di vittoria finali; ma su questo ritornerò più approfonditamente nelle predictions.

Mattia riceve una doppia tutto sommato buona, con il successo all'invention che dà ancora maggior senso al suo toccante racconto sulla mamma, che ben si "incastra" con la storia dell'ospite e crea un bel momento per il gestore d'enoteca di Bolzano. Si chiude anche il cerchio nella storyline con il suo compagno di classe Roberto, con il quale finisce davanti agli chef per il giudizio finale dell'invention; la vittoria di Mattia risulta così dolce-amara, poiché l'amico Roberto è costretto a lasciare in 6° posizione il programma.

Per le anaystics si questa stagione abbiamo dato, a più tardi con le predictions!
Au revoir!💗

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi