Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 11, EPISODIO 14: il secondo skill test tra filetti alla Wellington, tartare e... Polone sempre più positivo!

Bentornati su Masterchef Analytics, dove oggi parleremo della 14° puntata dell'11° stagione di Masterchef. Nel secondo Skill Test del 2022, i concorrenti affrontano tre prove basate sulla carne: nella prima, devono preparare una perfetta tartare; nella seconda, un preciso filetto alla Wellington e, nel terzo step, un piatto creativo usando lingua, animella e salsa verde. Andiamo subito a una veloce descrizione dell'episodio per poi tuffarci nell'analisi dell'edit e del montaggio!

Descrizione dell'episodio

L'episodio si apre con Dalia che scopre il vantaggio guadagnato con la vittoria dell'Invention a tema frollatura del pesce: la torinese, grazie alla sua eccelsa replica del piatto di chef Usai, può salire in balconata senza affrontare lo Skill Test. Nel primo step, Mime, Carmine, Pietro, Federico, Tracy ed Elena realizzano una tartare impeccabile, salvandosi dall'eliminazione. Nel secondo step, sono Lia, Christian e Polone a stupire gli chef con il loro filetto alla Wellington, guadagnandosi il "volo" per la piccionaia. Nell'ultimo atto di questo Skill Test, si affrontano Nicky Brian e Tina per restare nella masterclass, nel primissimo duello stagionale: nell'unica prova creativa della puntata, Nicky riesce a realizzare un piatto migliore della sua avversaria, saved to slay another day. Ad abbandonare la cucina di Masterchef in 12° posizione è così Tina, la 39enne piacentina.

Analisi dell'editing e del montaggio

Di seguito, come sempre, lascio la tabella-confessionali che sarà il nostro primo riferimento (clicca qui per leggere la legenda che spiega il significato delle crocette)


Il consueto titolo di protagonista della puntata, questa volta, va a Polone: non dovrebbe essere sorprendente, vista la sua ottima 13° puntata a livello di edit. Tuttavia, fino a due settimane fa, una sua "rinascita dalle ceneri" così grande era difficile da pronosticare dopo le tre puntate difficili per lui (le due ultime esterne e la 11). Dopo una tartare completamente sbagliata, per l'uso sproporzionato della senape, non si negativizza troppo il romano con confessionali contro o giudizi severi dei giudici: anzi, interviene un confessionale dell'hero Carmine prima dell'assaggio, che ci rivela che la presentazione di Polone è molto elegante. Nonostante il disastro, non si infierisce: primo buon segno. All'assaggio del filetto alla Wellington, viene esaltato per il suo buon operato, con Locatelli che lo manda in balconata dicendo "mi hai rotto le scatole e lo sai perché!", facendoci capire che il potenziale di Polone è sempre stato lì, ma non riusciva a esprimerlo per bene. Dopodiché, veniamo intercettati da un confessionale del 34enne di Anzio, che ci rivela: "se io mi APPLICO, le cose le so fare, è come a scuola... e oggi mi sono applicato". Per la prima volta, viene CONFERMATO il potenziale di Polone e viene mostrato al pubblico, dopo aver "scoperto" il suo talento nella Golden Mystery della 12. Dopo la salita in balconata, il laziale non sparisce nella puntata, ma si approfondisce nel suo rapporto con Christian: "l'ho preso a cuore perché è una persona molto paurosa. Sto cercando di aumentare la sua autostima". Quando Christian si salva, sentiamo quest'ultimo parlare del suo amico: "Io e Polone siamo agli opposti, però lui è la mia spalla e viceversa". Infine, Polone dice: "Christian sta reggendo bene al Training di Polone, io do a lui un po' di FORZA e lui dà a me un po' di DELICATEZZA". Emerge (finalmente) un ritratto un po' più profondo del buttafuori di Anzio, finora sempre descritto dal punto di vista del "Polone Negativo" rabbioso, iracondo, solitario, nervoso e non collaborativo. Il pubblico scopre, grazie alla magia dell'edit, il "Polone Positivo", finora solo citato ma mai esplorato: esiste un Polone talentuoso perché liberato dalla "maschera" negativa e quindi più tranquillo e focused. Il rapporto con Christian, in cui Polone sembra avere il ruolo del fratello maggiore/coach, serve anch'esso a umanizzare il buttafuori di Anzio, capace di formare dei rapporti, in contro-tendenza con  "Polone Negativo". Nella prossima prediction approfondirò il mio pensiero sul tipo di percorso che può fare il laziale, ma questo cambio di passo di 180° dell'edit è molto interessante.

Con 15 confessionali, a pari merito col protagonista Polone, troviamo Nicky, che finalmente riesce a prendersi uno spazio nella camera di montaggio. Dopo l'uscita di Andrea Letizia, il 28enne originario di Roma era scomparso dalla circolazione, non riuscendo né a convincere i giudici col suo talento né a costruirsi uno spazio nelle storylines della stagione. C'era sicuramente il suo costante commento simpatico, con l'accento romano e il rimando alla fidanzata che non c'é più nella masterclass; ma, oltre a quello, davvero poco. In questo episodio, finalmente, notiamo un Nicky ben più presente in tutti e tre i livelli dello ST, con un momento umanizzante dopo l'assaggio del suo filetto, non andato bene: Locatelli gli fa notare che non vede il solito Nicky in cucina. Il ragazzo, sull'orlo delle lacrime, risponde che è disappointed su quello che ha fatto, perché lui non cucina così. Nel confessionale, rivela che si sente INADATTO ancora una volta e si vergogna di questo. Federico ci fa notare che, quando inizia la cucinata, Nicky diventa un altro, facendoci intendere che non riesce a mantenere i nervi saldi durante la cucinata. Nel terzo step, Nicky si dimostra più solido dei livelli precedenti, riuscendo a far vedere agli chef il "vero sé" per la prima volta. Qual è il futuro di questo "nuovo Nicky"? Io trovo che sia un'esplosione fin troppo tardiva per farlo arrivare fino in fondo, ma magari sufficiente per farlo resistere un'altra doppia, con forse qualche piazzamento di rilievo. Ma la sua "invisibilità" nelle precedenti 5 puntate (dopo che nella 7 Andrea Letizia ha abbandonato la masterclass) ne ha minato le possibilità di arrivare oltre il 7°/8° posto, che rimane la sua massima ambizione per quello che si è visto (anzi, non visto).

E' stata una puntata molto "narrativa" questa 14 (e lo si nota dall'insolita preponderanza di crocette verdi), per cui non si sono sviluppati altri filoni interessanti da analizzare oggi da un punto di vista dell'edit. Segnalo solo come Carmine continui a chiamare "Prof" chef Barbieri, proseguendo la storyline dei voti iniziata qualche puntata addietro.  

Detto questo, vi lascio per le Analytics a settimana prossima, dove si analizzeranno le puntate 15 e 16. Intanto, state sintonizzati per la prossima Prediction (che arriverà tra qualche ora) e seguitemi su Instagram, Twitter e anche su Facebook, dove ho aperto da poco una pagina. 

Domani, come off-topic, primo articolo su Sanremo con il ranking delle canzoni e molto altro!

Buona serata!💖

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc