Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 11, PREDICTIONS: un'uscita inattesa, una un po' meno. La mia nuova top-3 e la possibilità di un villain edit

Buongiorno a tutti e bentornati nella consueta rubrica settimanale delle "Predictions". Nel terzo articolo della serie, vedremo se le eliminazioni di giovedì scorso "tornano" con l'edit (e le mie idee sulla stagione) e la mia nuova top-3 (ahimè), aggiornata dopo la dipartita di Dalia dalla Masterclass. Inoltre, vediamo se quest'anno c'è la possibilità di individuare un personaggio che riceverà il classico villain edit, che ormai è uno staple per Masterchef da qualche stagione a questa parte. Cominciamo subito!

Partiamo dall'eliminazione della 15: sono molto felice di aver azzeccato la modalità dell'uscita di Pietro, che avevo previsto come "fuori al primo errore". Così è stato: al primo piatto veramente sbagliato, il palermitano è uscito (è vero, era stato nei peggiori all'Invention della 13, ma più per ragioni di trama a parer mio). Il siciliano era apparso come molto talentuoso, ma senza racconto o storylines con altri. E si sa, senza questi due elementi, a Masterchef, non si può andare troppo in là. 

L'eliminazione della 16, invece, mi ha completamente colto di sorpresa: mai avrei immaginato Dalia fuori dalla top-5, ancora meno che chiudesse addirittura la sua avventura al 10° posto. Oltre che al talento (cristallino) apparso fin da subito, l'edit aveva fatto un bel lavoro con lei. Fin dalla 5° puntata, la torinese ci è stata raccontata nelle sue diverse sfaccettature: dalla parte "razionale" descritta da Elena nel primo Invention alla Dalia più insicura e umana della 6 fino a una ragazza con una storia personale molto interessante e approfondita. Tutti gli indizi mi portavano a pensare a un piazzamento almeno in top-5: chi viene raccontato dall'edit non viene raccontato per caso, di solito. Si tende a dare più spazio, nel montaggio, a chi arriva più in fondo nel percorso. Ma gli editors, questa volta, sono stati furbi, costruendo Dalia come un'enorme "distrazione" per i veri front-runners e per le vere dinamiche che ora arriveranno nella Masterclass. Per molti aspetti, la sua uscita mi ha ricordato quella di Giulia Brandi in MC6, che si era classificata al nono posto in maniera ugualmente sorprendente. Come Dalia, anche Giulia era emersa nell'edit fin da subito come una concorrente sì simpatica e ironica, ma di cui sapevamo qualcosa in ogni episodio. Per entrambe lo stesso destino: uscite di scena in un duello contro qualcuno che tutti ritenevamo "con meno speranze" di andare avanti (Gabriele nella sesta stagione, Polone in questa). L'eliminazione "shock" è sempre una variabile da considerare nelle previsioni di una stagione, ma francamente non accadeva da molte stagioni e non me l'aspettavo proprio con Dalia. Peccato.

A questo punto, devo rivedere i piani per la mia top-3, visto che Dalia ne faceva parte. Confermo indubbiamente Tracy e Carmine: non c'è modo che escano prima della finale, sono il fulcro narrativo della stagione. A questo punto, sono indeciso tra due concorrenti per il terzo posto nella top-3: sarà Lia o Federico. Lia sta "migliorando" molto nell'edit, dopo non esserne uscita brillantemente nella rivalità con Tina; stiamo scoprendo una Lia più "buona" nei rapporti con gli altri (vedi il chiarimento con Mery o l'endorsement a Polone), con in più anche la sottovalutazione delle sue capacità da parte dei suoi competitor (vedi Tracy, Dalia o Elena), cosa che mi fa pensare che la stiano cercando di "abbassare" per farla emergere come una grande concorrente nella parte finale, aspetto che le consentirà di arrivare fino in fondo. L'altro papabile a raggiungere il podio è Federico, finalmente praised per le sue abilità culinarie nell'esterna milanese, in cui l'edit ci racconta che è stato lui a trascinare i Blu al successo. Serve ora un percorso personale (sia culinario che emotivo) più approfondito: se lo riceverà nelle prossime due doppie, potrebbe riuscire a scalzare Lia (per ora più quotata) dall'ultimo posto in top-3.

Per la vittoria finale, però, i candidati sono solo 2: il titolo di 11° Masterchef andrà a Carmine oppure a Tracy. Le due loro storie sono quelle più interessanti e meglio approfondite di questa stagione. Una donna non vince da Valeria a MC8... potrebbe essere il momento giusto affinché ci sia un'altra vincitrice femminile? Vedremo, le capacità Tracy ce le ha per far bene.

Andiamo all'ultima questione giornaliera: qualcuno si prenderà il villain edit in questo MC11? Per chi non fosse esperto in questi termini relativi all'editing, il "villain edit" è quel tipo di racconto per cui vengono evidenziati maggiormente gli aspetti negativi di un personaggio televisivo rispetto a quelli positivi. Esempio di questo tipo di personaggi che vengono in mente subito sono Gilberto a MC8 oppure Maria Teresa in MC9. In questa stagione, non mi sembra di riscontrare nessuno che abbia ancora ricevuto questo edit al 100% come in passato. Lia e Federico sono stati protagonisti di alcuni momenti non edificanti (molti commenti "acidi" di Lia oppure la sfuriata un po' "arrogante" di Federico a Locatelli) ma non tali da costruire un villain edit completo. Però, questo non esclude che si possa fare una costruzione last minute: bastano 3/4 puntate per dare questo tipo di racconto a chi già ha degli episodi non positivi nella stagione. Secondo me, nei prossimi episodi vedremo emergere Federico in questo lato: questo aumenterebbe le sue possibilità di giungere all'ultimo atto della competizione, perché il villain di solito (nelle ultime edizioni soprattutto) fa sempre strada.

Per chiudere, chi verrà eliminato questa sera? Ecco le mie percentuali!

  • Polone, 70%: sono abbastanza sicuro che Polone uscirà stasera. Dopo una piccola risalita nella 13 e nella 14, le ultime due puntate lo hanno veramente rigettato nel "fango" dal punto di vista del racconto. Sopravvissuto contro la più raccontata Dalia, credo durerà poco, l'edit non vuole proprio investire su di lui in maniera costruttiva.
  • Nicky, 20%: per quanto il romano sia simpatico, credo sia giunto il suo momento. L'edit ce lo presenta sempre come un personaggio "di contorno", senza mai essere protagonista nelle storie principali. Non credo abbia più margine per un'esplosione (come quella avuta da Christian nella 15 per esempio) e penso che stasera uscirà assieme a Polone.
  • Elena e Mime, 10%: con il 5% ciascuna, penso che per entrambe le possibilità di lasciare Masterchef nel breve siano concrete. Elena è ormai fuori dalle dinamiche principali (se non per una piccola fight con Lia) e sembra che l'edit non si voglia più concentrare su di lei dopo l'inizio scoppiettante. Mime non è mai stata raccontata quest'anno e, anche nella sua cultura di origine, si è entrati sempre nella sfera ludica, mai in quella "conoscitiva". Credo abbia ancora pochi colpi da sparare nonostante il successo nell'ultimo Invention (il suo percorso mi ricorda tremendamente da vicino quello di Jia Bi l'anno scorso, dove uscì 8°).
Per oggi è tutto, ci troveremo nel fine settimana per le Analytics della 15 e della 16 (perdonate il ritardo, è stata una settimana caotica). Seguitemi su Instagram, Twitter e Facebook, dove ho una piccola rubrica in cui parlo di edit e di interessanti statistiche riguardanti i concorrenti di Masterchef. 
Fatemi sapere cosa ne pensate e buon Masterchef stasera!💗

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie...

MASTERCHEF 11: Le selezioni ci possono dire qualcosa sul percorso dei concorrenti? - Parte 2

Buon 25 aprile a tutti! Masterchef Analytics torna con la seconda parte dell'analisi compiuta sulle selezioni dell'11° stagione di Masterchef, raffrontate con il percorso poi compiuto nella Masterclass. Se volete recuperare la prima parte dell'analisi cliccate qui ! Ecco i 10 concorrenti che prenderemo in esame oggi: Federico: il 30enne di origine argentina riceve una selezione piuttosto importante ; riesce a raccontare tutta la sua storia (emigrato dall'Argentina a Formentera, dove il padre li ha sostenuti e poi ha aperto un'attività nel campo della ristorazione) e a farci capire la sua motivazione per vincere: far fiero il padre e il figlio di 5 anni, il motivo (ci racconta) per cui si è trasferito a Milano. Riceve tre sì e, quando si allontana, sentiamo i commenti dei giudici dirci " ha fame, vuole arrivare ". Insomma, la selezione ci presenta un potenziale vincitore e front-runner: il percorso, tuttavia, non ci restituisce tali sensazioni. Di Federico...

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi...