Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 11, PREDICTIONS: i piazzamenti dei concorrenti e la mia idea sul vincitore di MC11

Bentornati su Masterchef Analytics! Come ogni giovedì, è tempo di dedicarsi alle Predictions per la corrente stagione di MC Italia, in cui si cercherà di capire chi vince, chi arriva in finale e chi va a casa basandosi sugli indizi lasciati dall'edit nel corso delle puntate.

Settimana scorsa avevo cercato di prevedere una classifica finale dei concorrenti finali (lascio qui il link per rivederla): vediamo come è andata!
Al 7° posto avevo lasciato Elena, che da tempo ormai era relegata a un ruolo di comparsa nella masterclass; l'edit le dava poco spazio e il focus sembrava non essere più su di lei da parecchie puntate. Non era difficilissimo da prevedere, ma in effetti la 54enne di Ravenna è uscita proprio nella puntata 19 in 7° piazza. Di tutti quelli rimasti, era quella che aveva meno da dire, quindi mi sento di affermare che questa Prediction è stata azzeccata.
L'eliminazione di Federico era un po' meno prevedibile per me: avevo infatti piazzato, in 6° posizione, Nicky Brian, che invece è approdato in top-5 con il suo successo nell'esterna a coppie.
Tuttavia, mi consolo, perché non ho sbagliato di molto, in quanto avevo messo Nicky 6° e Federico 5°. Quindi non mi aspettavo che Federico arrivasse in semifinale, e così è stato. Il racconto di Federico è stato piuttosto scarno e monotono: di lui non abbiamo ricevuto una backstory "aggiornata" (le uniche cose che conosciamo sul suo passato derivano tutte dalle selezioni, da lì non abbiamo avuto altre informazioni) e l'edit si è focalizzato sulla sua incapacità nel seguire le indicazioni dei giudici sul cercare di ridurre gli ingredienti da usare nei piatti, cosa che ha poi giustificato la sua eliminazione e il suo non approdo nelle fasi finali. Il DJ di Milano lascia dunque in 6° piazza, senza vittorie individuali.

Rimangono così 5 aspiranti chef nella cucina di Masterchef: il prossimo a uscire sarà di certo Nicky Brian. Il suo racconto è stato piuttosto inconsistente nella masterclass; dopo essere stato messo in luce dopo le selezioni per il suo fidanzamento con Andrea Letizia, una volta dipartita la compagna (episodio 7) si sono perse le tracce di Nicky nelle seguenti puntate. Il 28enne di origine romana è rimasto sempre un po' nel background rispetto alle storie degli altri concorrenti, emergendo solo negli ultimi 4 episodi in maniera però molto forte. Nonostante sia in un ottimo momento, non credo proseguirà: gli altri 4 superstiti hanno edit e storie molto più interessanti del designer di Brighton, che non ha ricevuto trattamenti particolari dalla camera di montaggio e non ha molta altra strada da fare a livello di storia nella masterclass.

Chi uscirà però al 4° posto? Avevo indicato, nelle scorsa Prediction, il nome di Lia. E rimango di questa idea: credo che se la giocheranno lei e Christian, ma quest'ultimo riuscirà ad approdare in finale. Sento di essere in minoranza in questa idea perché mi sembra che Lia abbia più consensi nell'essere il terzo nome ad arrivare alla finalissima. Tuttavia, nell'ultimo periodo, mi sembra che il suo racconto si sia un po' arenato: era stata esposta come molto (molto, molto...) brava e tecnica, con un carattere un po' spigoloso e a volte scontroso (vedi i diverbi con Tina o Polone), cosa che però aggiungeva un po' di complessità alla sua personalità. Negli ultimi 5/6 episodi mi sembra che il focus si sia un po' spostato dalla bancaria di Bardolino, che è stata messa un po' in ombra da Tracy, Carmine e soprattutto Christian. A dare convinzione della mia idea c'è anche il Pressure della 20, in cui è stata a un passo dall'eliminazione. Penso che Christian sia stato sviluppato maggiormente nell'ultimo periodo, probabilmente per "premiarlo" e per giustificare il suo approdo in finale. Ma devo dire che rimango comunque combattuto: se dovessi dare delle percentuali, metterei Christian in finale al 55%, quindi non con un grosso margine.

Arrivando ora al vincitore, la volta scorsa non mi ero sbilanciato perché volevo aggiungere degli elementi alla mia analisi. Tuttavia, credo ci sia adesso la certezza che l'11° Masterchef italiano sarà il 18enne Carmine Gorrasi. Il suo racconto sembra il più convincente e sviluppato: ci viene mostrato come un ragazzo giovane, umile, disposto ad imparare, attaccato ai compagni e anche aperto alle altre culture. A questo ottimo profilo, si aggiunge un altro livello nella sua storia: la difficoltà a trovare la parte personale nei suoi piatti, unico elemento che sembra mancare al campano per raggiungere la vetta della competizione. Mi sembra che, nell'ultimo Pressure, Carmine abbia avuto modo di esplorare la sua parte "interiore"/"di tradizione" con il piatto dedicato al nonno, cominciando da qui la sua scalata finale verso il successo.

Contemporaneamente alla crescita costante di Carmine, assistiamo alla leggera discesa di Tracy. La cameriera di Verona era esplosa culinariamente e aveva avuto un ottimo racconto del suo passato attorno al 9°/10° episodio. Come Carmine, aveva avuto un passaggio a vuoto nel 15° episodio (sul "missile" lanciato da Christian nell'Invention delle piante aromatiche); tuttavia, Tracy sembra ci venga mostrata più in difficoltà rispetto al giovane campano, invece lanciatissimo nel suo percorso. Tracy viene più "esposta" nella sua vulnerabilità e nelle sue fragilità rispetto a Carmine e questo credo sia il suo più grande deterrente alla vittoria finale.

Lascio dunque qui la mia graduatoria finale:
5°: Nicky Brian
4°: Lia
3°/2°: Christian e Tracy
Vincitore: Carmine

Dunque, questa sera usciranno Nicky Brian e Lia secondo le mie previsioni (probabile che esca solo Nicky perché per settimana prossima servono ancora quattro concorrenti, comunque 4° si piazzerà Lia anche se magari avrà un episodio in più).

Benissimo, per oggi mi fermo qui. Sono in un ritardo mostruoso con le Analytics, lo so, ma arriveranno, non temete!
Alla prossima e buona visione per la doppia di stasera!💗

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc