Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 11, PREDICTIONS: chi saranno i prossimi eliminati? La mia classifica della stagione

Buongiorno e bentornati alle consuete Predictions per le puntate a venire di Masterchef!

Partiamo, come sempre, dal capire se le eliminazioni avute nelle ultime due puntate sono coerenti con l'edit e le mie passate previsioni. Nella 17 ci ha salutato Polone: direi che la sua dipartita era stata già prefigurata con abbondante anticipo, anzi, ero convinto uscisse anche qualche puntata prima. L'edit non ha risparmiato il laziale, messo già in evidenza in negativo nella 10 , nella 11 e nella 12 e poi leggermente riabilitato nelle due successive puntate, per poi finire di nuovo nel "fango" nelle sue ultime 2 puntate (16 e 17). Come consolazione, almeno, il buttafuori di Anzio non esce come "solo contro tutti" tipo Italo a MC7, ma dimostra di essere cresciuto personalmente e di essere riuscito a fare gruppo con tutti. L'eliminazione di Mime nella 18 era anch'essa prevedibile, anche se mi aspettavo uscissero prima Elena e Nicky rispetto a lei. Gli indizi affinché la giapponese uscisse prima della fase finale c'erano già da diverso tempo: il suo personaggio era totalmente rinchiuso nella macchietta della donna giapponese, senza un minimo approfondimento della sua storia personale o del suo carattere. Se ci pensiamo, la sua parabola si è chiusa in maniera uguale a un personaggio che me la ricordava moltissimo, ovvero Jia Bi di MC10. Entrambe chiudono ottave, entrambe vengono messe nel "box" del loro personaggio macchiettistico asiatico (nel caso di Jia Bi orientato verso la Cina) con Jia Bi che però è stata sicuramente più sviluppata personalmente rispetto a Mime, di cui non sappiamo nulla alla fine. Per intenderci, ne esce come un personaggio totalmente positivo, ma che non ha profondità nel suo racconto.

Passando alle prossime eliminazioni, voglio cambiare un po' il formato e fare una classifica finale di come penso saranno le posizioni di tutti i concorrenti rimasti in questa 11° stagione. 

  • 7° Elena: penso che il suo tempo sia arrivato, chiamo la sua eliminazione da 3 settimane ormai. Dopo l'inizio a bomba con la tripletta, per Elena più nulla, né a livello di vittorie individuali né a livello di edit. A parte il piccolo "pasticcio in pasticceria" che l'ha vista coinvolta assieme a Federico nella 17, poco sviluppo nella storyline di Elena, che a questo punto sembra la più logica scelta per la prossima eliminazione.
  • 6° Nicky: nonostante sembri il più in forma del momento dopo l'ottima doppia ricevuta (e il primo successo individuale nell'Invention), non penso che Nicky riuscirà ad approdare tra i primi 5 e verrà eliminato questa sera. Il suo edit è stato fin troppo trasparente dopo l'uscita di Andrea Letizia nella 7 e sembra aver completato il suo ciclo con la vittoria nell'Invention, dopo il racconto per cui non riusciva mai a esprimersi al 100%. Non penso ci siano reali possibilità che vada più avanti, altrimenti l'edit lo avrebbe trattato meglio ben prima di questa ultima doppia trionfale.
  • 5° Federico: avevo indicato Federico come una possibile "quota villain" che potesse giungere in top-3, ma le sue speranze di finale dopo l'ultima doppia si sono affievolite decisamente. Credo supererà questa doppia, ma verrà poi eliminato settimana prossima. L'edit ha avuto mille occasioni per presentarcelo come un personaggio a tutto tondo, ma ha preferito non mostrarci nulla della sua storia personale (di lui abbiamo informazioni solo dalle selezioni, dopodiché non ha mai avuto un approfondimento) e ci ha mostrato solo alcuni lati negativi (la sfuriata con Locatelli, la lite con Polone nel primo Invention e a Trieste) e poco i suoi positivi (di fatto, solo l'esterna di Milano). Senza alcuna vittoria individuale, è impossibile vederlo arrivare in fondo.
  • 4° Lia: anche lei perde una posizione rispetto a quanto pensavo una settimana fa. Nelle ultime 4 puntate, il focus si è spostato da Lia, che da protagonista mi sembra ora rilegata a un ruolo di comparsa. L'ultima buona puntata per lei è l'esterna di Trieste, da lì troppi pochi sviluppi per la bancaria di Bardolino per farmi pensare che arriverà in finale. La sua tecnica la porterà tra gli ultimi 4, lì un missile ben assestato potrebbe mandarla via a un passo dalla serata conclusiva.
  • Finalista, Christian: le quote di Christian sono in netta risalita dopo le ultime 4 puntate. Il profilo del giovane piemontese, specie dopo l'eliminazione di Dalia, è quello che mi sembra più adatto ad approdare all'ultimo atto di questa edizione, pur risultando poi perdente. Il suo non è un Winner edit, però ha sicuramente delle componenti da underdog che si sono ben sviluppate dopo le ultime puntate. Il suo è sicuramente il miglior percorso di crescita.
Rimangono Carmine e Tracy a giocarsi la vittoria finale. Per annunciarvi chi vince secondo me, però, mi prendo queste ultime due puntate per dare una risposta definitiva, anche se un'idea ce l'ho. Vi lascio sulla graticola, come solo un ottimo scrittore sa fare (funziona così, vero?).
Buona giornata e buon Masterchef per stasera!

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc