Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics!

Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato.

Analisi dell'edit e del montaggio

Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio (qui la legenda per il significato dei colori delle crocette):
In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui, toccando il cielo con un dito e cadendo l'attimo successivo. Il romano riesce a conquistare gli chef con il suo amuse-bouche e a portare a casa il suo primo successo da quando è a Masterchef; nell'invention, l'edit non esita a mettere in risalto le sue cattive scelte sia per se stesso (con un confessionale di Lavinia e gli stessi chef che ritengono il suo abbinamento finocchio/piselli il più difficile) che per gli altri (anche lui ammette di essere stato troppo buono con Lavinia e con Roberto). Queste scelte, alla fin della fiera, gli si ritorcono contro, proiettandolo tra i peggiori due e spedendolo a casa, segnando un interessante record per lui: Francesco è il primo concorrente in dodici anni di Masterchef ad essere andato immediatamente a casa dopo aver vinto una mystery box. Nelle predictions parlerò ancora del romano, che esce di scena con un coup de théatre degno di tutta la sua permanenza in questa masterclass.

Altro protagonista dell'episodio è senz'altro Roberto, che finalmente centra un piazzamento tra i migliori nella mystery, a coronamento di un positivo processo di "trasformazione" che viene evidenziato da chef Barbieri durante la cucinata; Roberto rivela che ormai è più consapevole di quello che gli piace fare. All'assaggio, riceve un bell'endorsement da chef Cannavaccioulo, che gli comunica che nella masterclass ha "scoperto pure che sa cucinare". Nonostante una successiva non-conferma nell'invention, questo rimane un buon momento per il lombardo, che non credo andrà lontanissimo ma quanto meno riceve una bella dose di meritati complimenti per essere arrivato fino a qui.

Riceve un bell'accenno di background story anche Sara, che racconta del suo sogno di aprire un ristorante che metta assieme le sue due culture (quella marocchina e quella italiana) e porti avanti il lavoro fatto dal padre. Percepiamo le sue emozioni nel corso della prova e, all'assaggio, ci conferma il fatto di essere complessa e un "tornado"; alla domanda "cosa placa questo tornado?", Sara risponde che la dolcezza può essere un mezzo per farlo. Cannavacciuolo le ricorda che deve essere lei a a concedere tale dolcezza agli altri però. Riuscirà a trovare questo equilibrio per riuscire ad arrivare alle battute finali?

Per oggi è tutto! A domani con l'analytics sullo skill test, le predictions e la live reaction dei nuovi episodi!
Au revoir💞



Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi