Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, PREDICTIONS: i prossimi eliminati e i possibili finalisti

Bentornati su Masterchef Analytics!

Oggi facciamo un resoconto delle eliminazioni di settimana scorsa (se me le aspettavo o meno), capiamo chi ha le più alte chanche di giungere in finale e chi invece verrà eliminato questa sera! Partiamo subito.

Le eliminazioni di Leonardo e Laura erano pronosticabili?

Settimana scorsa ci hanno salutato Laura in 10° posizione e Leonardo in 9° piazza. 

Per la romana direi che l'eliminazione era stata chiamata con largo anticipo; anzi, devo dire che sono rimasto abbastanza stupefatto che sia arrivata in top-10 per il racconto che ha ricevuto: costantemente sottoesposta, pochi confessionali sul suo vissuto o su quello che stava passando a livello emotivo; non c'è stato un episodio incentrato su di lei ed era destino che la sua uscita fosse prematura. Per fortuna, ha avuto alcuni momenti in cui ha brillato, ma il 10° posto alla fine ci può stare per quello che abbiamo visto.

Su Leonardo si può fare un discorso lievemente diverso: sicuramente non era da finale, ma pensavo potesse fare strada rispetto ad alcuni concorrenti rimasti; non tanto a livello di cucina (su cui non mi permetto mai di giudicare) ma quanto a livello di racconto: in effetti di Leonardo conoscevamo molto spesso lo stato d'animo con cui affrontava le prove e questo è un segnale importante di quanto la camera di montaggio "tenga" a un concorrente. A suo sfavore hanno giocato sicuramente le molte puntate di sotto-esposizione (che in effetti non erano poche) e il fatto di non aver vinto nessuna prova individuale.
A farmi sperare in un suo approdo in top 6/7 (non oltre) era l'affiliazione a Edoardo, che ricordava molto da vicino quella tra Valerio e Michele Ghedini in MC6, che aveva avuto tempo per una piccola esplosione per poi soccombere e diventare un'ulteriore "motivazione" per la vittoria di Valerio; così non è andata e Leonardo si è fermato prima, in nona posizione. Direi che su questa non ci ho beccato troppo.

Chi saranno i finalisti?

Francamente quest'anno è più complicato rispondere a questa domanda: l'anno scorso il pattern era abbastanza chiaro, con due candidati (Tracy e Carmine) che svettavano su tutti e alcuni profili interessanti che potevano approdarci (Lia, Christian e Dalia).
Quest'anno sembra che il concorrente con il racconto da finale (e addirittura vittoria) migliore è quello di Edoardo: oltre a essere perennemente esposto (se non in confessionale, in masterclass dai compagni o dai giudici o anche dagli ospiti), il lombardo ha ricevuto un'ottimo racconto dalle selezioni in poi; e, inoltre, questo racconto è ben "spalmato" nelle puntate viste fino ad ora, altro segnale che Edoardo è un punto cruciale delle storyline di questa edizione. In più, non si perde occasione di sottolinare la sua bravura: perfino Francescone, il "nemico pubblico" ne ha riconosciuto il talento, mentre già due eliminati lo hanno segnalato come colui che vincerà; c'è anche l'elemento "trash" del taglio di capelli di Barbieri in caso di successo ad accreditarlo maggiormente.
Come succede ormai da qualche puntata, "oltre a Edoardo il nulla". O meglio: non trovo alternative credibili da opporre alla sua vittoria. Mentre nella 11 questo elemento di "competitività tra racconti" si poteva riscontrare, in questa stagione questo aspetto si è un po' perso.
Direi che dopo Edoardo, la concorrente meglio narrata è Hue, che soprattutto nelle ultime due doppie è emersa molto a livello emotivo (ma anche culinario con l'invention vinto nella 17 e la vittoria da capitana nella 18). Di lei sappiamo già tantissimo, sia a livello di vissuto che di stati d'animo che prova durante le varie cucinate. 
Su Hue ho due ipotesi viabili: potrebbe essere una delle due finaliste sconfitte nella marcia trionfale di Edoardo oppure potrebbe venir eliminata in quarta posizione, quella dei "journey charachters", ovvero i personaggi spesso narratori o comunque quelli a cui il pubblico più si affeziona (vedi Monir, Ivan, Salvatore, Paolo, Margherita...). Io credo più nella prima.
Bubu è il mio terzo nome per la finale, anche se il suo racconto mi convince a metà: ci è mostrato come bravo (Nicola lo ha soprannominato "secchione") e anche la vittoria di ben due prove individuali (più la prima mystery) lo piazzano come uno dei favoriti; tuttavia, è stato spesso sotto-esposto e questo potrebbe essere un brutto segnale. Mi fa ben sperare l'accenno di storia che ha ricevuto nell'ultimo pressure, che potrebbe portarlo a un'esplosione nelle prossime puntate. 

I prossimi eliminati

Passiamo alla consueta quota eliminazioni per la doppia di stasera.
  • Roberto: 45%.  Avrebbe avuto la possibilità di "esplodere" nelle ultime due doppie, ma per Roberto non è arrivata nessuna vittoria individuale e nemmeno un accenno di possibili storyline o racconto personale più profondo. Credo stasera tocchi a lui.
  • Lavinia: 35%. Lavinia sta attraversando troppi alti e bassi, come segnalatole spesso anche dagli chef e dai compagni. L'ultima doppia non è stata brillantissima per lei (ripresa da Cannavacciuolo nell'invention per non aver "cacciato la cazzimma" e finita tra i peggiori due nel pressure) e credo che non siano più molto interessati a lei dalla camera di montaggio.
  • Sara: 15%: per quanto sia nel pieno di uno scontro con Francescone (di cui parlerò in un articolo a parte), credo che Sara potrebbe lasciare prima della top-5; magari non stasera, ma la prossima doppia le potrebbe essere fatale. Le ultime due doppie non l'hanno vista protagonista nel racconto (al di là della lite) e le manca un successo individuale che a questo punto è importante. Se esplode nella doppia di stasera, però, potrebbe raccontare qualcosa di più in questa dodicesima stagione.
  • Mattia: 5%. Lascio una piccolissima chance di uscita anche per il "burattinaio" Mattia, indubbiamente il centro emotivo del gruppone rimasto. Il suo è un racconto in evoluzione, ma ho l'impressione che possa soccombere (un po' a sorpresa) in un eventuale scontro con Francescone per mettere fine al loro scontro che va avanti da diverse puntate; sarebbe una "mazzata" per i superstiti, ma darebbe un'eventuale motivo in più al futuro vincitore (che ovviamente non sarà Francesco) per arrivare in fondo.
Per oggi è tutto, ci sentiamo stasera con la live reaction!
Au revoir💟

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi