Eccoci qui per delle nuove predictions!
Oggi vedremo se le eliminazioni di settimana scorsa "tornano" con le mie previsioni di giovedì 16 e cerchiamo di capire quale strada prenderanno i sei concorrenti rimasti nella masterclass.
Le eliminazioni di Lavinia e Francesco avevano senso rispetto a quanto ci è stato raccontato?
Mi sento di dire di sì. Parto dall'aspetto che ho "beccato" maggiormente: l'eliminazione di Lavinia era ampiamente prevista da almeno due doppie e si è realizzata in top-7. Più di quanto mi aspettassi (francamente avevo pensato a un 10° o 11° posto) ma direi che più di questo non poteva fare la studentessa di Chieri, partita con un importante "handicap" nella primissima doppia e penalizzata da altri momenti di down (vedi il pressure della 13, la poca esposizione dopo la schiacciante vittoria da capitana dei rossi nella 16 o l'accusa di essere troppo "difensiva" nei piatti nell'ultimo invention); c'è stato il successo nella prova dei dolci a darle un po' di credibilità e qualche buon piazzamento tra i migliori nelle mystery, ma il suo racconto sull'essere "troppo altalenante" è quello che poi l'ha portata verso l'eliminazione nella 20. E' stata senza dubbio, assieme a Roberto (e in piccola parte anche Hue), la quota "underdog" di questa stagione, ovvero del concorrente che rimane in ombra (o fa male) all'inizio per poi rialzarsi e sorprendere tutti.
Su Francescone, invece, non posso ritenermi pienamente soddisfatto, in quanto non lo avevo incluso nella quota eliminazione della scorsa prediction. Spiego cosa avevo in mente su di lui: mi immaginavo che uscisse in zona top-5/6 (quindi che sopravvivesse alla scorsa doppia) dopo aver mandato a casa uno dei due membri "di peso" del clan, quindi Mattia o Sara. Questo poteva avvenire in due modi: attraverso una sua vittoria in una prova individuale (e la mystery della 19 mi aveva fatto ben sperare) in cui poteva impartire uno svantaggio tale da mettere in difficoltà i due "nemici" e mandarne a casa uno; l'altro modo, che ritenevo più probabile, era lo scontro all'ultimo sangue in un pressure tra Francescone e uno dei due suoi storici avversari; lì poteva anche uscire lui stesso, ma almeno avremmo avuto una conclusione più completa di una storyline (il solo contro tutti) che invece rimane un po' a metà (come successe l'anno scorso tra Lia e Tina).
Devo dire, come nota di merito agli editors, che l'eliminazione è stata egualmente ben costruita pur senza ricorrere ai sistemi da me descritti: alla fine, il maggior avversario di Francesco si è rivelato essere proprio lui, talmente impegnato a mettere in difficoltà gli altri da essersi dimenticato di agevolare se stesso; ha senso col personaggio rappresentatoci ed è anche una gag elimination che non ci si aspetta (il vincitore della mystery non era MAI uscito nell'invention successivo).
Che destino avranno i sei concorrenti rimasti?
Rispetto alla 11, devo dire che sto trovando molte più difficoltà a "leggere" tra le righe dell'edit di questa stagione. Escluso il vincitore che mi sembra chiaro già da diverse settimane, sulla composizione della finale e delle altre posizioni faccio fatica a delineare un quadro chiaro su quello che avverrà.
Per questo, invece di fare quello che avevo originariamente in mente (cioè stilare una classifica precisa), mi soffermerò su ogni concorrente e cercherò di dare le mie idee su quale zona di classifica potrebbe ricoprire in base a quello che abbiamo visto finora. Partiamo!
- Edoardo: partiamo dalle certezze. Se prima dell'ultima doppia qualche dubbio ancora mi era rimasto, adesso non ne ho più: Edoardo vincerà la 12° stagione di Masterchef (se non succede, l'interessato è autorizzato a inviarmi i peggiori insulti in DM sulle mie piattaforme social!😂) e gli indizi che abbiamo ormai fanno una prova bella evidente. Se nelle selezioni era sembrato un po' il "cialtrone" (bonariamente si intende!) del gruppo, quello che metteva di buon umore e caricava il gruppo, dall'ingresso nella masterclass le cose sono un po' cambiate: è rimasto sempre il tono "caciarone" ad accompagnarlo, ma sia i compagni che gli chef non hanno fatto altro che riempirlo di complimenti per la sua bravura in cucina (specie dopo la prima mystery); e questo è continuato anche nella sua "era non-vincente", ovvero quando, tra la 6 e la 12, non ha vinto nulla (esterne comprese), cosa che mi ha ancora più convinto del suo winner-edit in costruzione (perché continuare a rendere positivo un personaggio che sembra non riesca a vincere le prove? Perché sicuramente ne vincerà dopo!). Nella 13 ottiene il suo primo successo individuale nella black mystery, aumentando le sue chance di vittoria finale; a questa, si aggiunge un'altra affermazione nella golden mystery della 15 e la prima vittoria in brigata nella 18. A questo, si assomma poi una particolare bravura negli skill test, dove è salito in balconata sempre al primo colpo. A corroborare ulteriormente le sue chance di successo finale ai miei occhi sono altri due elementi: sia l'endorsement di alcuni eliminati che fanno il suo nome come prossimo Masterchef che la scommessa di taglio di capelli da parte di Chef Bruno in caso di vittoria finale. E inoltre: di chi credete sia il nome del vincitore sussurrato da Francescone a Cannavacciuolo prima di uscire? Io penso proprio possa essere del 26enne di Varese; ma vedremo dopo la sua proclamazione...
- Roberto: cercherò di essere più conciso nei miei giudizi se no non me la cavo più😂. Per il lodigiano un racconto fin qui tra alti e bassi: partito in sordina e "rinchiuso" nel box delle metafore calcistiche (che ho poco sopportato a un certo punto), per fortuna il suo racconto si è espanso nelle ultime due doppie, regalandoci una figura più a tutto tondo; di Roberto conosciamo spesso lo stato d'animo di fronte alle varie cucinate e ciò che prova e sente nelle esterne (sia da capitano nella prima a Bassano del Grappa oppure il suo disappunto nei confronti di Francescone nella prova di Milano). Se aggiungiamo anche il primo piazzamento tra i migliori nell'ultima mystery, ne esce un personaggio sicuramente interessante. La mia domanda però è: tra i rimasti, ha alte chance di arrivare alla serata finale? Io mi sento di dire di no. E' vero che è stato maggiormente approfondito nell'ultima doppia (la questione della casa e del viaggio), ma tra i 6 superstiti mi sembra quello più debole a livello di storyarc e stoyline con giudici e concorrenti. Ho la sensazione che possa essere il prossimo eliminato (direi un buon 80% di chance); l'altra strada che potrebbe presentarsi per il lombardo è un'esplosione last minute nell'ultima doppia (vuol dire vincere o l'invention o l'esterna allo stellato) che possa garantirgli il 4° posto. Più in là francamente non la vedo possibile per Roby.
- Hue: per l'aspirante chef originaria del Vietnam una doppia un po' sottotono rispetto al suo solito; sono però certo che non uscirà questa sera, il suo racconto a livello di storia personale è il più approfondito e si porta dietro una storyline da "semi-underdog" che andrà conclusa per il meglio secondo me (da "sono una schiappa" e "non valgo la top 10" alla serata finale? I do think!). L'unico dubbio che mi rimane sulla project assistant di Firenze è sulla sua posizione finale: potrebbe terminare 4°, rientrando nell'archetipo del lovable journey charachter (vedi Ivan di MC2, Paolo di MC4 e Margherita di MC6 per citarne solo alcuni); oppure, come io penso più probabile, potrebbe essere la quota rosa della finale di giovedì 2 marzo, senza però riuscire a vincere contro Edoardo.
- Sara: una buona doppia per l'aspirante chef bergamasca, che aggiunge qualche tassello alla sua backstory personale e ci regala un personaggio abbastanza completo; sappiamo un buon numero di cose del suo passato, consociamo le varie sfaccettature del suo carattere e siamo al corrente dei suoi stati d'animo durante le varie prove. E' sicuramente un buon profilo, a mio parere almeno da 4° posto; motivo per cui sarei abbastanza sorpreso se uscisse stasera, anche se non è totalmente da escludere che la villain stagionale esca in 5° o 6° piazza (vedi Federica di MC10, anche lei villain della stagione che chiuse 6° ma con un racconto meno approfondito di Sara o anche Lucia di MC5 che chiuse 5°). Vedo difficile che Sara possa approdare alla finalissima in ventiquattresima puntata, sia perché le mancano dei successi individuali sia perché Hue, Bubu e Edoardo mi sembrano al momento più lanciati. Le servirebbe una super doppia questa sera per alzare le sue chanche (al momento basse) di arrivare in top-3.
- Bubu: per il 19enne una doppia che gli ha consentito di recuperare un po' di punti a livello di edit con il successo nell'invention della 19, anche se il suo racconto non è tra i più convincenti; ricorda molto da vicino quello di Carmine dello scorso anno, con forse qualche accenno in meno sulla backstory e sulle emozioni provate durante le prove. Quello che mi rende abbastanza sicuro della sua presenza in finale è la storyline della stagione che sembra spinga molto sui "giovani all'arrembaggio" (e con Leonardo e Nicola già fuori non rimangono molte opzioni) e il suo ottimo track record a livello di successi (ben tre individuali a cui aggiungere una golden mystery e una vittoria in brigata) che lo pone davanti a tutti su questo fronte. Come storia, tuttavia, quella di Edoardo (ma anche quella di Hue), mi sembrano più vicine al winner edit della sua, per cui la mia prediction è che approdi in finale senza vincere.
- Mattia: chiudo la mia prediction odierna con il gestore di enoteca di Bolzano; mi è sembrato piuttosto evidente dall'episodio 20 che la camera di montaggio ci abbia suggerito che l'obiettivo di Mattia a questo punto è arrivare allo stellato; credo, dunque, che passerà la 21 (magari con qualche difficoltà e finendo in bottom2 con il compagno di merende Roberto) e riuscirà a raggiungere la sua meta finale nello stellato; a quel punto credo possa andare a casa in 5° piazza. E' vero che Mattia è stato ben raccontato, ma sicuramente la sua non è una narrazione da finalista e nemmeno da 4° posto. Se superasse questa serata sarei piuttosto sorpreso.
Per oggi è veramente tutto, a tra poco per la live reaction!!
Commenti
Posta un commento