Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 12, PREDICTIONS: gli eliminati di stasera e le possibili strade di tutti i superstiti

Eccoci qui per delle nuove predictions!

Oggi vedremo se le eliminazioni di settimana scorsa "tornano" con le mie previsioni di giovedì 16 e cerchiamo di capire quale strada prenderanno i sei concorrenti rimasti nella masterclass.

Le eliminazioni di Lavinia e Francesco avevano senso rispetto a quanto ci è stato raccontato?

Mi sento di dire di sì. Parto dall'aspetto che ho "beccato" maggiormente: l'eliminazione di Lavinia era ampiamente prevista da almeno due doppie e si è realizzata in top-7. Più di quanto mi aspettassi (francamente avevo pensato a un 10° o 11° posto) ma direi che più di questo non poteva fare la studentessa di Chieri, partita con un importante "handicap" nella primissima doppia e penalizzata da altri momenti di down (vedi il pressure della 13, la poca esposizione dopo la schiacciante vittoria da capitana dei rossi nella 16 o l'accusa di essere troppo "difensiva" nei piatti nell'ultimo invention); c'è stato il successo nella prova dei dolci a darle un po' di credibilità e qualche buon piazzamento tra i migliori nelle mystery, ma il suo racconto sull'essere "troppo altalenante" è quello che poi l'ha portata verso l'eliminazione nella 20. E' stata senza dubbio, assieme a Roberto (e in piccola parte anche Hue), la quota "underdog" di questa stagione, ovvero del concorrente che rimane in ombra (o fa male) all'inizio per poi rialzarsi e sorprendere tutti.

Su Francescone, invece, non posso ritenermi pienamente soddisfatto, in quanto non lo avevo incluso nella quota eliminazione della scorsa prediction. Spiego cosa avevo in mente su di lui: mi immaginavo che uscisse in zona top-5/6 (quindi che sopravvivesse alla scorsa doppia) dopo aver mandato a casa uno dei due membri "di peso" del clan, quindi Mattia o Sara. Questo poteva avvenire in due modi: attraverso una sua vittoria in una prova individuale (e la mystery della 19 mi aveva fatto ben sperare) in cui poteva impartire uno svantaggio tale da mettere in difficoltà i due "nemici" e mandarne a casa uno; l'altro modo, che ritenevo più probabile, era lo scontro all'ultimo sangue in un pressure tra Francescone e uno dei due suoi storici avversari; lì poteva anche uscire lui stesso, ma almeno avremmo avuto una conclusione più completa di una storyline (il solo contro tutti) che invece rimane un po' a metà (come successe l'anno scorso tra Lia e Tina). 
Devo dire, come nota di merito agli editors, che l'eliminazione è stata egualmente ben costruita pur senza ricorrere ai sistemi da me descritti: alla fine, il maggior avversario di Francesco si è rivelato essere proprio lui, talmente impegnato a mettere in difficoltà gli altri da essersi dimenticato di agevolare se stesso; ha senso col personaggio rappresentatoci ed è anche una gag elimination che non ci si aspetta (il vincitore della mystery non era MAI uscito nell'invention successivo).

Che destino avranno i sei concorrenti rimasti?

Rispetto alla 11, devo dire che sto trovando molte più difficoltà a "leggere" tra le righe dell'edit di questa stagione. Escluso il vincitore che mi sembra chiaro già da diverse settimane, sulla composizione della finale e delle altre posizioni faccio fatica a delineare un quadro chiaro su quello che avverrà.
Per questo, invece di fare quello che avevo originariamente in mente (cioè stilare una classifica precisa), mi soffermerò su ogni concorrente e cercherò di dare le mie idee su quale zona di classifica potrebbe ricoprire in base a quello che abbiamo visto finora. Partiamo!
  • Edoardo: partiamo dalle certezze. Se prima dell'ultima doppia qualche dubbio ancora mi era rimasto, adesso non ne ho più: Edoardo vincerà la 12° stagione di Masterchef (se non succede, l'interessato è autorizzato a inviarmi i peggiori insulti in DM sulle mie piattaforme social!😂) e gli indizi che abbiamo ormai fanno una prova bella evidente. Se nelle selezioni era sembrato un po' il "cialtrone" (bonariamente si intende!) del gruppo, quello che metteva di buon umore e caricava il gruppo, dall'ingresso nella masterclass le cose sono un po' cambiate: è rimasto sempre il tono "caciarone" ad accompagnarlo, ma sia i compagni che gli chef non hanno fatto altro che riempirlo di complimenti per la sua bravura in cucina (specie dopo la prima mystery); e questo è continuato anche nella sua "era non-vincente", ovvero quando, tra la 6 e la 12, non ha vinto nulla (esterne comprese), cosa che mi ha ancora più convinto del suo winner-edit in costruzione (perché continuare a rendere positivo un personaggio che sembra non riesca a vincere le prove? Perché sicuramente ne vincerà dopo!). Nella 13 ottiene il suo primo successo individuale nella black mystery, aumentando le sue chance di vittoria finale; a questa, si aggiunge un'altra affermazione nella golden mystery della 15 e la prima vittoria in brigata nella 18. A questo, si assomma poi una particolare bravura negli skill test, dove è salito in balconata sempre al primo colpo. A corroborare ulteriormente le sue chance di successo finale ai miei occhi sono altri due elementi: sia l'endorsement di alcuni eliminati che fanno il suo nome come prossimo Masterchef che la scommessa di taglio di capelli da parte di Chef Bruno in caso di vittoria finale. E inoltre: di chi credete sia il nome del vincitore sussurrato da Francescone a Cannavacciuolo prima di uscire? Io penso proprio possa essere del 26enne di Varese; ma vedremo dopo la sua proclamazione...
  • Roberto: cercherò di essere più conciso nei miei giudizi se no non me la cavo più😂. Per il lodigiano un racconto fin qui tra alti e bassi: partito in sordina e "rinchiuso" nel box delle metafore calcistiche (che ho poco sopportato a un certo punto), per fortuna il suo racconto si è espanso nelle ultime due doppie, regalandoci una figura più a tutto tondo; di Roberto conosciamo spesso lo stato d'animo di fronte alle varie cucinate e ciò che prova e sente nelle esterne (sia da capitano nella prima a Bassano del Grappa oppure il suo disappunto nei confronti di Francescone nella prova di Milano). Se aggiungiamo anche il primo piazzamento tra i migliori nell'ultima mystery, ne esce un personaggio sicuramente interessante. La mia domanda però è: tra i rimasti, ha alte chance di arrivare alla serata finale? Io mi sento di dire di no. E' vero che è stato maggiormente approfondito nell'ultima doppia (la questione della casa e del viaggio), ma tra i 6 superstiti mi sembra quello più debole a livello di storyarc e stoyline con giudici e concorrenti. Ho la sensazione che possa essere il prossimo eliminato (direi un buon 80% di chance); l'altra strada che potrebbe presentarsi per il lombardo è un'esplosione last minute nell'ultima doppia (vuol dire vincere o l'invention o l'esterna allo stellato) che possa garantirgli il 4° posto. Più in là francamente non la vedo possibile per Roby.
  • Hue: per l'aspirante chef originaria del Vietnam una doppia un po' sottotono rispetto al suo solito; sono però certo che non uscirà questa sera, il suo racconto a livello di storia personale è il più approfondito e si porta dietro una storyline da "semi-underdog" che andrà conclusa per il meglio secondo me (da "sono una schiappa" e "non valgo la top 10" alla serata finale? I do think!). L'unico dubbio che mi rimane sulla project assistant di Firenze è sulla sua posizione finale: potrebbe terminare 4°, rientrando nell'archetipo del  lovable journey charachter (vedi Ivan di MC2, Paolo di MC4 e Margherita di MC6 per citarne solo alcuni); oppure, come io penso più probabile, potrebbe essere la quota rosa della finale di giovedì 2 marzo, senza però riuscire a vincere contro Edoardo. 
  • Sara: una buona doppia per l'aspirante chef bergamasca, che aggiunge qualche tassello alla sua backstory personale e ci regala un personaggio abbastanza completo; sappiamo un buon numero di cose del suo passato, consociamo le varie sfaccettature del suo carattere e siamo al corrente dei suoi stati d'animo durante le varie prove. E' sicuramente un buon profilo, a mio parere almeno da 4° posto; motivo per cui sarei abbastanza sorpreso se uscisse stasera, anche se non è totalmente da escludere che la villain stagionale esca in 5° o 6° piazza (vedi Federica di MC10, anche lei villain della stagione che chiuse 6° ma con un racconto meno approfondito di Sara o anche Lucia di MC5 che chiuse 5°). Vedo difficile che Sara possa approdare alla finalissima in ventiquattresima puntata, sia perché le mancano dei successi individuali sia perché Hue, Bubu e Edoardo mi sembrano al momento più lanciati. Le servirebbe una super doppia questa sera per alzare le sue chanche (al momento basse) di arrivare in top-3.
  • Bubu: per il 19enne una doppia che gli ha consentito di recuperare un po' di punti a livello di edit con il successo nell'invention della 19, anche se il suo racconto non è tra i più convincenti; ricorda molto da vicino quello di Carmine dello scorso anno, con forse qualche accenno in meno sulla backstory e sulle emozioni provate durante le prove. Quello che mi rende abbastanza sicuro della sua presenza in finale è la storyline della stagione che sembra spinga molto sui "giovani all'arrembaggio" (e con Leonardo e Nicola già fuori non rimangono molte opzioni) e il suo ottimo track record a livello di successi (ben tre individuali a cui aggiungere una golden mystery e una vittoria in brigata) che lo pone davanti a tutti su questo fronte. Come storia, tuttavia, quella di Edoardo (ma anche quella di Hue), mi sembrano più vicine al winner edit della sua, per cui la mia prediction è che approdi in finale senza vincere.
  • Mattia: chiudo la mia prediction odierna con il gestore di enoteca di Bolzano; mi è sembrato piuttosto evidente dall'episodio 20 che la camera di montaggio ci abbia suggerito che l'obiettivo di Mattia a questo punto è arrivare allo stellato; credo, dunque, che passerà la 21 (magari con qualche difficoltà e finendo in bottom2 con il compagno di merende Roberto) e riuscirà a raggiungere la sua meta finale nello stellato; a quel punto credo possa andare a casa in 5° piazza. E' vero che Mattia è stato ben raccontato, ma sicuramente la sua non è una narrazione da finalista e nemmeno da 4° posto. Se superasse questa serata sarei piuttosto sorpreso.
Per oggi è veramente tutto, a tra poco per la live reaction!!

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi