Passa ai contenuti principali

MASTERCHEF 11: dire qualcosa di positivo su ogni concorrente dell'11° stagione

Eccoci tornati su Masterchef Analytics!

Come avrete notato dal titolo dell'articolo, oggi voglio fare qualcosa di diverso rispetto al solito. Sui social ho visto davvero moltissimi commenti negativi rivolti ai concorrenti della stagione di Masterchef da poco terminata. Ormai è un trend che va avanti da anni: purtroppo, i concorrenti ricevono odio da molte parti online (Instagram, Twitter e soprattutto Facebook), con utenti che spesso lanciano insulti personali, discreditando i partecipanti di ogni stagione sulle loro abilità culinarie o, peggio, anche sul loro aspetto fisico-caratteriale.

Voglio allora andare contro-corrente: qui su Masterchef Analytics si trovano opinioni che toccano i personaggi della stagione in corso di Masterchef. Sottolineo che le mie critiche/giudizi si riferiscono agli edit che toccano dei PERSONAGGI televisivi, non delle persone. Non mi permetterei mai di giudicare una PERSONA che vedo in tv; quello su cui mi soffermo è sempre l'aspetto televisivo degli uomini e delle donne che ho davanti, cioè le caratteristiche che presentano davanti a una telecamera in un programma che viene editato e montato e che vuole presentare delle determinate storie.

Quindi, per contro-bilanciare tutta la negatività che ho visto, nel mio piccolo, voglio elencare delle caratteristiche positive per ogni concorrente che sia entrato nella Masterclass di Masterchef Italia 11. Partiamo!

1. Giulia: la prima a uscire dalla Masterclass, purtroppo non ha lasciato un segno importante. Tuttavia vi consiglio di seguire la sua pagina Instagram, dove pubblica bellissime ricette vegane. Dalla sua breve apparenza, mi è parsa una ragazza dolce e con un chiaro indirizzo culinario, che si può proprio notare dalle sue pagine social.

2. Andrea Letizia: uscita nella 7° puntata, non ha avuto modo di brillare nel contesto di Masterchef. Tuttavia, assieme all'inseparabile Nicky Brian, produce delle ottime ricette su Instagram (seguite anche lei!) ed è stato bello vederla esprimere le sue emozioni nel corso del suo percorso.

3. Rita: la (sorprendentemente) terza fuoriuscita di questa 11° stagione è stata la catanese Rita, donna di esperienza in cucina e che mi aspettavo andasse più avanti. E' stato piacevole vederla esprimere apertamente le sue ansie nello Skill Test sul miele, ci ha fatto capire di quanto questa esperienza sia difficile da affrontare.

4. Andrea: il maitre di Marano Ticino non ha trovato spazio nella camera di montaggio dell'11° stagione. Tuttavia, sono trasparite l'eleganza, la gentilezza e la classe di Andrea, un bel concorrente.

5. Nicholas: i suoi reel di ricette su Instagram secondo me sono tra i migliori dei concorrenti di questa 11° stagione. Detto questo, lo studente di Arezzo non ha avuto una lunga esperienza in questa edizione, ma non per questo non è emersa la sua determinazione.

6. Anna: la povera Anna è stata ignorata dall'edit di questa stagione. Nonostante questo, sono comunque emerse la sua genuinità e la sua chiara idea di cucina salutista.

7. Bruno: tra i più simpatici di questa stagione, il buon Bruno ha lasciato il segno nella sua pur breve apparizione in questa edizione. Gran carisma, si è divertito e ci ha fatto divertire, un mito.

8. Mery: il suo underdog edit non è stato tra i meglio eseguiti, tuttavia la personal trainer romana è apparsa come una ragazza sincera e determinata nel seguire le sue idee. 

9. Tina: una tra quelle più presenti nell'edit grazie al suo scontro con Lia, la sua storia personale è stata tra le più toccanti e vere. Bella la sua amicizia con Tracy.

10. Pietro: che dire di Pietro? Preparato e professionale, tra i più bravi della storia di Masterchef con i dolci (quella Sacher aveva un aspetto veramente pazzesco).

11. Dalia: tra le mie preferite di questa stagione, indubbiamente la più simpatica nei confessionali (ma anche su Instagram). Preparatissima, elegante e il suo "al buio mi caco" è il nome di un piatto più iconico degli ultimi 4 anni.

12. Polone: il personaggio più divisivo di questa 11° stagione. Nonostante le intemperanze, è emerso comunque il suo "cuore", soprattutto nel bel rapporto con Christian. Sono contento che, verso la fine, sia riuscito a farsi voler bene da tutti i concorrenti.

13. Mime: come si fa a non amare Mime? Dolcissima e super-simpatica, seguire le sue storie Instagram mentre si scatena in discoteca (ringrazio Carmine per il servizio) è d'obbligo ogni sabato sera ormai.

14. Elena: un grande personaggio, che non ha mai avuto paura di dire quello che pensava. La più simpatica nel rapporto con i tre giudici.

15. Federico: è emersa la sua grande determinazione nello stare a Masterchef, ha mostrato di tenere molto alla cucina e questo è bello da vedere.

16. Nicky Brian: tra quelli più loquaci nei DM della pagina, ho molto apprezzato la sua spontaneità e il suo continuo mettersi in gioco, senza mai smettere di credere in sé. 

17. Lia: indubbiamente la mia preferita a livello culinario, secondo me ha sfornato regolarmente i piatti più creativi e esteticamente più "piacevoli" agli occhi. Il suo personaggio, piuttosto controverso, è risultato molto "spicy" ma per me indubbiamente di grande intrattenimento.

18. Christian: senza dubbio la miglior storia raccontata in questa stagione e da un po' di edizioni a questa parte. Abbiamo conosciuto l'ostacolo di Christian e poi lo abbiamo visto scontrarsi con tale ostacolo, riuscendo a diventare un cuoco e una persona migliore di quando è entrato. Un grande.

19: Carmine: mi sbilancio e dico che lui è stato il mio preferito in assoluto di questa stagione. Giovane, relatable, simpatico, preparato e umile. E poi seguitelo su Instagram, le sue dirette sono le migliori (soprattutto quando c'è Mime).

20. Tracy: la nostra vincitrice e quella su cui gli hater si sono più scagliati. Che dire di Tracy? Talentuosissima, vincente e con una storia emozionante, la più bella perché diretta nel suo modo di raccontarla ma molto profonda. Si è meritata a mani basse questo successo e sono contento per quello che l'aspetta.

Spero che questo articolo porti un sorriso ai concorrenti di questa ottima stagione, perché, se è stata piacevole, è soprattutto grazie a voi!

Dopo questa parentesi che mi sembrava però doverosa rispetto alle brutte cose viste in giro, Masterchef Analytics tornerà nel fine settimana con un articolo sull'edit di questa 11° stagione e un confronto interessante. A presto!

Commenti

Post popolari in questo blog

MASTERCHEF 12, EP. 21&22: dalla cucina templare allo stellato francese, passando per un cambio di marcia interessante dall'edit

Eccoci all'ultima analytics (congiunta) di Masterchef 12, in cui vedremo cosa è successo negli episodi 21 e 22. Entriamo subito nel merito di quanto ci ha detto l'edit in questa doppia! Analisi dell'edit e del montaggio Partiamo dal dato di fatto per eccellenza di questa doppia: a livello di edit, è stato sicuramente il momento peggiore della stagione per Edoardo . Indubbiamente ha inanellato, giovedì scorso, alcuni punti negativi che fin qui non avevamo visto evidenziati dalla camera di montaggio; alcuni esempi: ottiene due confessionali con il meno nella 21, evento più unico che raro per il 26enne di Varese, che fin qui è sempre stato tratteggiato come un bonaccione. Certo, non che questo vada a danneggiare il suo personaggio, ma il primissimo confessionale che incassa nella ventuno è sicuramente " fuori luogo " rispetto a quanto visto finora: "culinariamente non la temo, la temo umanamente" riferito a Hue è sicuramente interessante da sentire, specie

MASTERCHEF 12, ULTIMA PREDICTION: chi vincerà Masterchef Italia 12?

Buonasera e ben tornati su Masterchef Analytics. In questa ultima prediction, vediamo velocemente se le ultime due eliminazioni erano state previste ma, soprattutto, scopriamo le "quote" finali per capire chi sarà incoronato dodicesimo Masterchef italiano! Le eliminazioni di Roberto e Sara "tornano"? Partiamo da quella di Roberto: tra i sei era decisamente il meno quotato ad approdare alla serata finale e, infatti, è uscito proprio in sesta posizione. Direi che questa l'avevo beccata, anche se gliela "tiravo" già da qualche doppia😂. Il suo racconto da underdog è stato tra alti e bassi e, a mandarlo a casa, alla fine è stato il suo conflitto interno tra caos e calma (profetico il titolo del suo ultimo piatto cucinato nella masterclass, "confusione"). Overall , un bel percorso per il concorrente lombardo, che non ha incassato vittorie individuali ma è stato indubbiamente tra i protagonisti della stagione. Non posso invece ritenermi molto soddi

MASTERCHEF 12, EP. 19: un arco che riassume una stagione e altri sviluppi

Bentornati su Masterchef Analytics! Oggi ci occuperemo del diciannovesimo episodio della dodicesima edizione di Masterchef; nella mystery, i concorrenti si sono cimentati nella preparazione di un amuse-bouche e Francescone è riuscito ad ottenere il suo primo successo individuale nella masterclass, battendo la concorrenza di Sara e Roberto. Nell'invention, gli otto aspiranti chef hanno preparato dei pre-dessert con due ingredienti principali affidati loro da Francesco; proprio quest'ultimo, tuttavia, è risultato il peggiore e ha lasciato il programma in 8° piazza. A vincere la prova è stato invece Bubu, al secondo invention conquistato. Analisi dell'edit e del montaggio Oggi torna la tabella confessionali, che ci dà una mano nel capire qualcosa in più sulle scelte della camera di montaggio ( qui la legenda per il significato dei colori delle crocette): In questa puntata si è riassunto il percorso di Francescone all'interno della masterclass: fa e disfa tutto lui , toc